IL PROGETTO

OPEN GALLERY è un evento espositivo itinerante a cadenza annuale che coinvolge gallerie, artisti, operatori culturali, ambasciate, istituti di cultura stranieri, critici, giornalisti e un pubblico sempre più ampio e attento alle iniziative artistiche della città.

Lo scopo principale di Open Gallery è diffondere arte visiva e cultura multimediale e promuovere i giovani artisti contemporanei ospitandoli nelle gallerie, al fine di sensibilizzare, stimolare ed educare il pubblico, ma soprattutto le nuove generazioni ad un consumo culturale di qualità. 

Il focus di Open Gallery è quello di coinvolgere le principali gallerie e spazi espositivi di una città o di una Regione, realizzare una mostra nella quale ogni opera è inserita all’interno delle gallerie che partecipano all’evento, arricchire l’offerta con l’esposizione delle opere presenti nelle gallerie, posticipare l’orario di chiusura e condire il tutto con attività collaterali che prevedono l’interazione col pubblico, la digitalizzazione delle opere, la fruizione dell’evento via web, momenti di approfondimento, di formazione gratuiti e molto altro.

L’evento fa parte dei progetti speciali all’interno del più ampio contesto artistico quale è la Biennale MArteLive, appuntamento biennale multiartistico e a carattere internazionale.

OPEN GALLERY  è nato con  il duplice scopo di promuovere la produzione artistica più innovativa e di alto profilo culturale prodotta da artisti italiani e stranieri (sia affermati che emergenti) e di riattivare l’economia e il flusso del mercato dell’arte nel nostro Paese

Il progetto vuole puntare al valore dell’interconnessione tra arte visiva e tecnologia, tra la commistione di linguaggi, suoni, performance che attraverso le opere di videoarte hanno il potere di creare un filo diretto e immediato tra l’opera e il suo fruitore, un’esperienza immersiva nell’arte digitale. 

Oggi, per il periodo difficile che si sta attraversando, è più importante che mai creare nuove connessioni, nuovi pubblici, nuovi fruitori, è fondamentale creare e incrementare l’interazione tra Artista – Gallerie D’Arte – Pubblico, creando benefici e opportunità per tutti e tre. 

Ogni artista, infatti, in dialogo con la galleria dovrà elaborare e pensare la sua esposizione ad hoc per la serata e per lo spazio nel quale esporrà. La selezione e la distribuzione degli artisti sarà fatta a stretto contatto con le gallerie stesse che potranno sin dalla fase di selezione avvicinarsi all’artista.

Negli ultimissimi anni si è assistito ad un entusiastico rinnovato interesse nei confronti della  videoarte: il moltiplicarsi di iniziative didattiche, museali, editoriali attorno ad essa sul finire degli anni ottanta, non fa che confermare l’importanza di quello che può ormai essere considerato uno dei fenomeni più singolari e creativi nell’esperienza della cultura del ventesimo e ventunesimo seco­lo. Il ruolo che la videoarte ha recitato, a partire dalla sua nascita, in questi ultimi trent’anni di storia, è infatti molteplice, complesso e variegato poiché esso arriva a toccare le più diverse sfere del sapere contemporaneo, agganciandosi di volta in volta al teatro, al cinema, alla televisione e alle arti figurative (pittura, scultura, architettura). 

Il nostro obiettivo nasce dalla consapevolezza che molti giovani artisti talentuosi non riescono a trovare le condizioni giuste per essere valorizzati perché non riescono ad accedere agli spazi che sappiano coinvolgerli nel modo giusto e presentarli al pubblico. Non basta infatti essere un bravo artista per essere riconosciuti, bisogna anche sapersi affidare alle persone giuste per promuoversi e le gallerie sono lo spazio con gli addetti ai lavori che ricoprono questo ruolo. 

Oltre che favorire la fruizione delle opere dei giovani artisti attraverso una piacevole camminata nelle strade romane che connetteranno le gallerie coinvolte, Open Gallery Digital ha la finalità di creare un’opportunità di visibilità e una prospettiva di crescita per gli artisti che potranno acquisire nuovi contatti professionali. Fare accadere tutto ciò in un momento inusuale (la notte) aiuta a rafforzarne le finalità raccogliendo tutto in un momento speciale e meno frenetico.

Altro obiettivo primario è quello di aumentare le potenzialità e la visibilità delle Gallerie d’Arte, soprattutto nei confronti del pubblico che grazie alla rete elaborata per l’evento disporrà di una mappa orientativa e descrittiva con i riferimenti delle gallerie.

associazioneartmosfera.it © Associazione Culturale Artmosfera - p.IVA 09064531008